In questa sezione del sito sono raccolte le ultime novità e molte informazioni utili per artigiani, imprese e società di servizi.
Per saperne di più oppure per richiedere il supporto della nostra consulenza, clicca qui.
Il 10 Aprile 2024 il Parlamento Europeo ha ratificato la versione aggiornata del regolamento sui Prodotti da Costruzione (CPR).Le novità del CPR, il nuovo regolamento sui prodotti da costruzione. Il nuovo Regolamento sui Prodotti da Costruzione (CPR) adottato dal Parlamento Europeo rappresenta un passo significativo verso pratiche di costruzione sostenibili all’interno dell’UE. Si propone di rendere i prodotti sostenibili uno standard e sostiene i modelli di business circolari, essenziali per la transizione ecologica.
L'obiettivo di questa revisione è rendere i prodotti sostenibili uno standard nell'UE, promuovere modelli di business circolari e potenziare i consumatori per una transizione ecologica efficace.
Un approfondimento sui Criteri Ambientali Minimi, i requisiti tecnici previsti obbligatoriamente negli appalti pubblici per garantire la tutela ambientale ed etico-sociale (ESG) di prodotti, servizi e lavori. Di seguito indicati con l’acronimo CAM rappresentano le “misure volte all’integrazione delle esigenze di sostenibilità ambientale nelle procedure d’acquisto di beni e servizi delle amministrazioni competenti”, come riportato nell’ultima versione del Piano d’azione per la sostenibilità ambientale dei consumi nel settore della Pubblica amministrazione in edizione 2023.
Sul sito ufficiale del RENTRI, www.rentri.gov.it, è comparsa da qualche giorno e messa on-line la nuova area Ambiente Demo che permetterà agli utenti, su base volontaria, di sperimentare il sistema RENTRI nonché familiarizzare con le procedure e gli adempimenti e, laddove necessario, migliorarne l’usabilità prima dell’avvio in effettivo.