Life Cycle Assessment (LCA). L'analisi del ciclo vita del prodotto a beneficio di un'economia circolare
Data di pubblicazione: 18 Novembre 2021
Attraverso il supporto dello studio DALSi, è possibile valutare e interpretare gli impatti ambientali di un qualsiasi bene, prodotto o servizio, durante il suo intero ciclo di vita, grazie allo strumento Life Cycle Assessment (LCA).
Il riferimento normativo internazionale per l'esecuzione degli studi LCA è rappresentato dalle norme ISO della “serie 14040”:
- UNI EN ISO 14040 - Gestione ambientale, valutazione del ciclo di vita, principi e quadro di riferimento.
- UNI EN ISO 14044 - Valutazione del ciclo di vita, requisiti e linee guida
Lo studio DALSi in collaborazione con i migliori enti di certificazione, effettua studi LCA a fronte delle norme UNI EN ISO 14040 e 14044.
La valutazione include l'intero ciclo di vita del processo o attività, comprendendo: l'estrazione e il trattamento delle materie prime, la fabbricazione, il trasporto, la distribuzione, l'uso, il riuso, il riciclo e lo smaltimento finale.
La struttura di LCA è suddivisa in quattro momenti principali definibili DAVI:
- Definizione degli obiettivi e del campo di applicazione dello studio: quali prodotti si studiano, l'unità funzionale, i confini del sistema, le assunzioni e i limiti, l'applicazione prevista e le motivazioni, a chi è indirizzato lo studio.
- Analisi d'inventario : consiste nella raccolta di dati e nelle procedure di calcolo volte a quantificare i flussi in entrata e in uscita rilevanti di un sistema di prodotto, in accordo all'obiettivo e al campo di applicazione.
- Valutazione degli impatti: La valutazione dell'impatto del ciclo di vita ha lo scopo di valutare la portata dei potenziali impatti ambientali utilizzando i risultati dell'analisi di inventario del ciclo di vita.
- Interpretazione: è un procedimento sistematico volto all'identificazione, qualifica, verifica e valutazione dei risultati delle fasi di inventario e di valutazione degli impatti, al fine di presentarli in forma tale da soddisfare i requisiti dell'applicazione descritti nell'obiettivo e nel campo di applicazione, nonché di trarre conclusioni e raccomandazioni.
Una valutazione LCA è una metodologia di valutazione ambientale applicabile in ogni settore industriale o di servizi che fornisce una visione globale e dettagliata del sistema in osservazione, coi vantaggi di:
- supportare il marketing e la comunicazione ambientale;
- evidenziare e localizzare le opportunità di riduzione degli impatti ambientali collegati alla vita dei prodotti;
- supportare decisioni interne per l’ingegnerizzazione del prodotto o dei processi;
- approfondire la valutazione ambientale del sistema di prodotto nel contesto di un'analisi ambientale per il Sistema di Gestione Ambientale - EMAS o ISO 14001;
- identificare linee strategiche per lo sviluppo di nuovi prodotti o servizi;
- valutare e confrontare gli effetti legati a diverse politiche ambientali e di gestione delle risorse;
- LCA costituisce lo step iniziale per un'eventuale Dichiarazione Ambientale di Prodotto EPD.
lo Studio DALSi fornisce tutto il supporto di consulenza per le organizzazioni che intendono intraprendere il percorso di valutazione prodotto LCA, posizionandosi fra impresa e organismi di certificazione e accompagnando il cliente durante l'intero iter di redazione della documentazione tecnica di analisi.