E' stato pubblicato dalla Regione Piemonte il bando "Sostegno agli investimenti per lo sviluppo delle imprese e per l'ammodernamento e innovazione dei processi produttivi": è un'agevolazione finalizzata alla copertura del fabbisogno finanziario delle imprese per la realizzazione di progetti di investimento, sviluppo, consolidamento e necessità di scorte.
Gli investimenti, di importo pari ad almeno 25.000 euro, devono riguardare come spese principali:
L'incentivo consiste in un prestito agevolato, con il 70% a tasso zero con fondi regionali ed il 30% con fondi bancari o di confidi convenzionati con Finpiemonte, e in un contributo a fondo perduto, pari al 10% della quota pubblica di finanziamento per le micro imprese, e all'8% della quota pubblica di finanziamento per le piccole imprese.
Sono inoltre previste spese accessorie relative all'acquisto e costruzione di immobili da destinare all'attività di impresa (importo non superiore al totale delle "spese principali"), all'avviamento d'azienda (max 25% delle spese principali), alle scorte (max. 20% delle spese principali), ai costi per servizi (max 25% delle spese principali) e ai costi generali (max 5% delle spese principali).
Lo studio DALSi è in grado supportare le aziende nella presentazione dei progetti e a disposizione di ogni organizzazione per ogni informazione sulla predisposizione della richiesta di contributo, interfacciandosi direttamente con gli uffici di Confartigianato Imprese. Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.