L’ultimo avviso di FSC specifica che le organizzazioni certificate per gli standard FSC® devono fornire informazioni sulle specie legnose nei gruppi di prodotto. Le informazioni sulle specie indicano le caratteristiche del prodotto. L’attuale formulazione di questo requisito viene interpretata in modi diversi dagli organismi di certificazione e dai titolari di certificati. Con l’ADVICE-40-004-19, FSC richiede a tutti i titolari di certificati di fornire le informazioni sulle specie per tutti i loro gruppi di prodotti FSC.
Questo ADV è stato pubblicato a Marzo 2020. Tutti i possessori di certificati hanno 1 anno per l’attuazione fino a quando non diventerà obbligatorio.
Ciò significa che dal 12 agosto 2021 in poi ,gli organismi di certificazione ODC FSC, dovranno verificare in tutti gli audit che i requisiti di questo avviso siano conformi.
Le eccezioni si applicano solo ai componenti (o prodotti) realizzati con materiale di recupero e per componenti in carta in prodotti assemblati.L’ADV deve essere applicato anche ai NTFP (prodotti forestali non legnosi).
Le informazioni sulla specie devono contenere il nome scientifico completo (latino). Il nome scientifico deve essere composto da un genere e da un nome di specie.
Trasformatori primari (segherie, fabbriche di pasta di legno, ecc.) e commercianti che acquistano direttamente dalla foresta, devono stabilire elenchi accurati e completi di tutte le specie in uso per i gruppi di prodotto FSC. Tutti gli altri titolari di certificati nella catena di custodia (compresi gli stampatori), nonché gli intermediari / commercianti che trattano materiale lavorato, chiederanno quanto richiesto sulle informazioni direttamente ai loro fornitori. Ciò significa anche che si è obbligati a fornire queste informazioni su richiesta dei propri Clienti
Tutti i documenti normativi di FSC sono sempre disponibili su https://ic.fsc.org/en/document-center e troverete anche l’ADV associata a questa newsletter.
Per qualsiasi domanda sulla certificazione FSC siamo a vostra disposizione tel. 0163-1920901 Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.