L'Inail premia con uno "sconto" denominato "oscillazione per prevenzione" le aziende che eseguono interventi per il miglioramento delle condizioni di prevenzione e tutela della salute e sicurezza nei luoghi di lavoro, in aggiunta a quelli previsti dalla normativa in materia (D.Lgs. 81/2008 e smi). L'oscillazione per prevenzione" riduce il tasso di premio applicabile all'azienda, determinando un risparmio sul premio dovuto all'Inail.
Chi può presentare domanda?
Aziende in possesso dei seguenti requisiti:
- regolarità contributiva ed assicurativa
- in regola con le disposizioni obbligatorie in materia di prevenzione infortuni e di igiene sicurezza del lavoro
- aver effettuato, nell'anno precedente a quello in cui chiede la riduzione (2019), interventi di miglioramento nel campo della prevenzione degli infortuni e igiene del della sicurezza sul lavoro a scelta tra quelli indicati nel modello dell’Inail
Scadenza per la presentazione della domanda
La domanda deve essere inoltrata, esclusivamente in modalità telematica attraverso i Servizi online del portale Inail, entro il 29 febbraio.
Quali sono le percentuali di riduzione?
Nel primo biennio di attività della PAT (posizione assicurativa territoriale), la riduzione è applicata nella misura fissa dell’8%.
Trascorsi i primi due anni dalla data di inizio dell'attività della Pat, la riduzione del tasso medio di tariffa è determinata in relazione al numero dei lavoratori-anno del triennio della Pat come segue: fino a 10 lavoratori/anno del triennio la riduzione è del 28%, da 10,01 a 50 il 18%, da 50,01 a 200 il 10%, oltre 200 il 5%.
Lo studio DALSi può aiutarvi nel percorso di adegumento normativo DLgs 81-08 s.m.i. e la successiva certificazione ISO 45001 oltre che ogni altro aspetto associato alla richiesta di agegolazione INAIL applicabili alla vostra impresa.
Per informazioni Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. oppure 0163 1920901.