Whatsapp come strumento di lavoro? Sconsigliato!.
Data di pubblicazione: 02 Gennaio 2020
L’uso aziendale di Whatsapp può portare a problemi di sicurezza, come dimostrato dalle falle rececentemente rilevate. Esso infatti non possiede un sistema centrale per proteggere i dati aziendali; che in caso di smarrimento dello smartphone, chi ne dovesse entrare in possesso potrebbe accedere a informazioni riservate aziendali importanti, oltre che al noto problema associato alla scrittura mentre si è alla guida di veicoli aziendali.
Al di là della sicurezza, WhatsApp presenta altri problemi se usato come strumento aziendale:
- Non ha un sistema centrale di controllo che raccolga e strutturi tutte le informazioni aziendali e quindi, che permetta di monitorare in modo efficiente tutti i processi e la gestione delle attività svolte;
- Non è integrabile agli altri sistemi e strumenti di tipo office-corporate. Tutte le conversazioni sulle chat diventano così un groviglio di informazioni che vanno ulteriormente selezionate, classificate e riportate manualmente sui gestionali aziendali per essere disponibili e analizzate in futuro: un’operazione estremamente complessa e dispendiosa di tempo.
- Genera continue distrazioni, non agevolando la concentrazione durante la normale attività lavorativa
- Innesca gravi problemi comportamentali per chi è alla guida di veicoli o mezzi di trasporto
La soluzione? Una piattaforma social alternativa, ma sicura e amministrata centralmente, oltre che una severa formazione al personale se si necessita della guida di veicoli aziendali!