Richieste globali ed un mercato sempre più crescente e competitivo nel settore petrolifero ed energetico, hanno creato nuove misure alle quali le organizzazioni oggi devono saper rispondere per dimostrare le loro abilità.
I programmi di Certificazione API (American Petroleum Institute) e ABS (American Bureau of Shipping) consentono a queste organizzazioni di affacciarsi ad un palcoscenico nuovo dimostrando certificazioni, di prodotto e di sistema, giudicate d’eccellenza.
Tali certificazioni sono disponibili per tutte le organizzazioni produttive e commerciali e risultano ad oggi riconosciute in tutto il mondo.
Queste includono:
Più del 75% delle organizzazioni del settore, localizzate tuttora fuori dagli Stati Uniti in quasi 70 paesi in continua crescita economica, è munito di certificazione API o ABS.
Lo Studio DALSi può fornire tutto il supporto consulenziale e formativo per accompagnare le organizzazioni ad intraprendere un percorso di certificazione API o ABS, fornendo competenza e professionalità contraddistinte dal necessario supporto tecnico esterno, efficace in ogni passo dell’iter certificativo.
Oggi le organizzazioni in un mercato sempre più competitivo devono saper garantire, migliorare e misurare le performance dei propri processi interni con metodi efficaci e riconosciuti.
Un Sistema di Gestione Ambientale (SGA) può rivelarsi molto utile sia per rispondere agli adempimenti di legge in favore della tutela dell’ambiente sia per ottenere un’immagine ecologica dell’azienda spendibile attraverso il marketing.
La sigla ISO 45001 identifica uno standard internazionale di certificazione a tutela della Sicurezza e della Salute dei Lavoratori (SSL). Il Sistema di Gestione regolato da questa norma è spesso costruito con l’integrazione del Sistema di Gestione Ambientale.
L’industria è il perno dell’economia ed è sempre maggiore la responsabilità sociale delle aziende che puntano ad ottenere sistemi di gestione chiari e trasparenti e una concorrenza corretta, ponendo i valori etici al centro della strategia aziendale.
La norma EN 1090-1 sta mutando l’assetto di certificazione per tutti i fabbricanti di manufatti in acciaio ed alluminio. Per i criteri di progettazione rimangono sempre di fondamentale importanza le Norme Tecniche sulle Costruzioni, NTC 2018 con Circ. App. 2019.
La Sicurezza Alimentare ed il Food Contact sono temi affrontati in modo sempre più sensibile ed attento. Studio DALSi fornisce un importante supporto di consulenza agli interessati, con particolare riferimento ai regolamenti comunitari che stabiliscono i requisiti relativi ai materiali, ai macchinari ed alle norme di sicurezza per l'uomo e gli alimenti.
L’economia circolare è un modello di produzione e consumo che implica condivisione, prestito, riutilizzo, riparazione, ricondizionamento e riciclo dei materiali e prodotti esistenti il più a lungo possibile. In questo modo si estende il ciclo di vita dei prodotti, contribuendo a ridurre i rifiuti al minimo.
Sono sempre più importanti e richieste le procedure di Valutazione Ambientale: VAS, VIA, AIA. Lo Studio DALSi si propone come partner professionale per affrontare l'iter procedurale indispensabile per l'attuazione dei progetti con impatto ambientale.